in Salento un monito prezioso e sibillino

10P_-Leuca_Piccola-_-_Barbarano_del_Capo_10P-620x264

Questa lapide si trova sulla parete del complesso monumentale del Santuario di Leuca del Belvedere detta anche “Leuca Piccola” di Barbarano, che dista pochi chilometri dal Santuario di S.Maria di Leuca de finibus terrae che è la “Leuca grande”  meta famosa di pellegrinaggi numerosissimi, anche perché spesso era l’ultimo passo per la partenza verso la Terra Santa.

A poca distanza da questa meta ambita, sul finire del XVII secolo, fu  costruito il santuario di “Leuca Piccola” per essere impiegato nei secoli scorsi come meta di stazionamento, preghiera e ristoro dai numerosi pellegrini nel loro tragitto verso la tappa finale “De Finibus Terrae”

Schermata 2020-04-21 alle 07.40.34

barbarano-mercato

All’ interno della chiesa diverse cuccette per i pellegrini erano state ricavate nei depositi tufacei. Due profondi pozzi assicuravano acqua potabile fresca ed in abbondanza. Altri ambienti, che sorgevano in superficie, garantivano l’accoglienza dei pellegrini e degli animali al loro seguito. Rifugi e magazzini per le merci, naturalmente, favorivano il commercio dei beni di prima necessità perchè anche nell’antichità i santuari e i pellegrinaggi erano luogo occasione di commerci e traffici, oltre che di sentimenti religiosi.

leucapiccolabarbarano

Ancora oggi si possono osservare i resti della struttura, dirimpetto al luogo religioso, che veniva impiegata come “mercato”, caratterizzata da una decina di archi che ospitavano dei punti vendita da parte dei mercanti.

Locanda_presso_il_santuario_-Leuca_Piccola-_-_Barbarano_del_Capo-500x375

Ed è qui, sulla facciata della locanda che è stata fissata la famosa “Lapide delle 10P”:

Prima Pensa Poi Parla Perché – Parole Poco Pensate – Portano Pena”.

Un consiglio per i pellegrini che, forse euforici per avere finalmente quasi raggiunto la fine del loro pellegrinaggio, potevano essere tentati di fare bisboccia.

Ma il consiglio è ancora oggi saggio e utile, peccato che in fondo si possa prendere la scusa che non si capisce cosa voglia dire e così sentirsi autorizzati a dire Parole Poco Pensate che poi adesso arrivano anche molto più lontano e a più persone, per merito dei progressi tecnologici.

Tutte le scuse sono buone per chi vuole fare come gli pare.

10P_-Leuca_Piccola-_-_Barbarano_del_Capo_10P-620x264

ps. notizie e immagini tratte da pubblicazioni turistiche che ringrazio

in Salento un monito prezioso e sibillinoultima modifica: 2020-04-21T09:18:39+02:00da scanfesca
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *