una storia segreta

Ho l’impressione  che la storia scritta in questa pietra resterà segreta. Si trova sulla parete di una chiesa solitaria, sulla strada con un nome curioso, Vocabolo Castelfranco, comune di Pietralunga. Una pietra di arenaria, diversa dalle altre pietre della muratura, e con una scritta che purtroppo, almeno a me, non dice niente.

segreto.jpeg

Mi incuriosiscono però i : che si vedono. Erano un modo per separare le parole usato in lingue dell’Italia antica, anche da Piceni e Sabini.. Insomma una pietra che viene dal lontano passato e ne é rimasto così poco che forse solo questo può dirci di sé.

DSCN1626Copier.jpeg

Anche la chiesa sulla quale é stata murata come pietra d’angolo é un po’ segreta, lontana da tutto, in mezzo ad un bosco, su una strada impervia, ma che pare sia stata un percorso importante nell’antichità e in particolare questo luogo era importante perché su di un quadrivio ( c’era una mutatio dove i romani cambiavano i cavalli).

Il crocicchio c’é ancora, ma ci passano im pochi, magari ci arrivano  per un’escursione e non sanno neppure che ha un nome: Madonna delle Grazie di Castelfranco.

una storia segretaultima modifica: 2012-07-07T09:03:17+02:00da scanfesca
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *